Unghie fragili e opache? Ecco come farle tornare sane

Come curare le unghie

Unghie fragili e opache? Ecco come farle tornare sane

Le mani rappresentano senza dubbio il primo biglietto da visita quando ci si presenta a una persona. Per tale motivo è necessario  tenerle sempre curate affinché si possa dare l’impressione di una persona attenta al proprio aspetto e non trasandata. Pertanto la salute delle mani passa innanzitutto dalle unghie, elemento a cui le donne tengono particolarmente. Tuttavia non è sempre facile averle sane e curate dato che molto spesso, a causa di differenti fattori, tendono a diventare fragili e opache.

Come far tornare le unghie lucide e forti? Quello delle unghie fragili che si spezzano facilmente è sicuramente uno dei problemi più frequenti che attanaglia tantissime donne. Si tratta infatti di un fastidioso inestetismo che può essere generato da diversi fattori come ad esempio la genetica, lo stress, problemi di salute oppure delle condizioni ambientali sfavorevoli. Qualsiasi sia la causa però, non bisogna disperare in quanto esistono diversi rimedi, più o meno efficaci, che possono aiutare ad ovviare tale problema. 

Unghie fragili e opache come curarle

La prima cosa da non trascurare la è detersione quotidiana delle mani, stando attenti però a non esagerare e a non utilizzare detergenti aggressivi. Infatti, alcuni saponi possono contenere delle sostanze dannose per le mani, che possono seccarle e provocare la rottura delle unghie. Oltre a ciò, è buona norma applicare una crema idratante su unghie e mani tutti i giorni, in modo particolare durante il periodo invernale nel quale le unghie tendono a indebolirsi maggiormente. Anche assumere degli integratori alimentari specifici, come ad esempio quelli di Bioscalin, può aiutare a risolvere il problema delle unghie opache e farle tornare di nuovo forti e sane. 

Inoltre è possibile fare almeno una volta alla settimana uno scrub esfoliante utilizzando miele e zucchero di canna, seguito poi da un massaggio circolare con l’olio d’oliva. Quest’ultimo infatti è universalmente conosciuto ed apprezzato per le sue innumerevoli proprietà, tra cui quelle nutrienti ed idratanti. L’impacco all’olio d’oliva può essere fatto tutti i giorni oppure solo qualche volta alla settimana.

Unghie rosa

 

L’importanza delle vitamine e dell’alimentazione per la salute delle unghie. Per avere delle unghie lucide e forti, è importante anche seguire un regime alimentare equilibrato e salutare. Bisogna pertanto imparare a mangiare in modo corretto, prediligendo alimenti che contengano vitamine, proteine e grassi sani. Via libera quindi a cibi come pesce (come ad esempio il salmone), frutta, verdura (soprattutto quella a foglia verde), legumi, frutta secca (noci, mandorle, nocciole). Da evitare invece sono gli alimenti contenenti molti zuccheri e grassi saturi, come la carne rossa, i cibi fritti e i dolci. Vi consiglio inoltre di bere tantissima acqua (almeno due litri al giorno) per idratare il corpo e dunque anche le unghie.

Unghie viola con brillanti

Unghie color nude

Unghie color corallo e diamante

Unghie color bianco perla

Unghie marroni

Unghie effetto sfumato

Unghie naturali e sane

Unghie color rosa cipria e brillanti



Nuovo-Shampoo-Loreal-Elvive-senza-siliconijpg

Capelli lucenti e puliti più a lungo in pochi step

Capelli lucenti e puliti più a lungo in pochi step. Ogni giorno siamo sempre di corsa tra lavoro, commissioni, mille impegni e poco tempo a disposizione da dedicare a noi stesse e alla cura di una parte fondamentale della nostra bellezza: i capelli. Per risolvere questo dilemma legato alla frenesia della vita quotidiana, vi presento…

0 comments