MFW: Cosa indosseremo il prossimo inverno

MFW 2017 Cosa indosseremo il prossimo inverno

MFW: Cosa indosseremo il prossimo inverno

La settimana della moda milanese quest’anno si è svolta dal 22 al 27 febbraio e durante questi sei giorni abbiamo avuto modo di visionare le collezioni Autunno-Inverno 2017/2018. Un evento imperdibile a partire dai numeri; i dati della Camera della Moda sono impressionanti: 70 sfilate, 88 presentazioni e 37 eventi in calendario, per un totale di 174 collezioni!

La nuova edizione di Milano Moda Donna ha mostrato le collezioni che illustrano le tendenze per la prossima stagione Autunno-Inverno 2017/2018.

Ma Milano Fashion Week 2017 è stata protagonista di molti ritorni in auge e di tante opportunità. Abbiamo visto sfilare favolose top model, abbiamo assistito a performance artistiche interessanti e abbiamo preso nota delle tendenze e del ritorno di alcuni materiali. La MFW ci ha dato ancora una volta la possibilità di avvicinarci al mondo della moda, grazie agli eventi aperti al pubblico, che vedono protagonista la città di Milano.

Il Fashion Hub installato all’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti ha ospitato ben 15 collezioni di brand emergenti all’interno del Fashion Hub Market. Abbiamo visitato  la mostra fotografica Portraits by Maurizio Galimberti e l’installazione artistica su moda e cinema, che ha visto la proiezione gratuita dei film vincitori dell’edizione 2016 del Fashion Film Festival di Milano.

Ecco alcuni degli eventi più interessanti: giovedì 23 febbraio alla Milano Fashion Library di via Alessandria 8 è stato proiettato  Moda mia di Marco Pollini, e si è assistito al vernissage della mostra fotografica Attrici. Mentre il venerdì successivo, il Club del Restauro che gestisce il Museo Poldi Pezzoli ha omaggiato la compianta Marta Marzotto con l’ingresso gratuito alla casa museo di via Manzoni.

Parlavo del grande ritorno delle top model: martedì 21 febbraio abbiamo incontrato Emily Ratajkowski, ospite della boutique Twinset di via Manzoni 34; venerdì 24 febbraio Gigi Hadid presente alla Rinascente con il #Togethertour per presentare la collezione Tommy x Gigi. E con lei c’era anche la sorella Bella Hadid.

C’erano anche Kendall Jenner, Sara Sampaio – modella portoghese nonché angelo di Victoria’s Secret e testimonial di Calzedonia – e la top model olandese Romee Strijd. E come non menzionare il ritorno di Naomi Campbell, protagonista della performance artistica di Thomas De Falco, con le sue sculture tessili a intrecci e nodi di tessuti bianchi con un solo filo rosso, che ha preceduto la sfilata di Tod’s. Durante la settimana della moda è arrivata anche Charlotte Casiraghi, in veste di testimonial di una linea di make up, e presente anche alla sfilata di Gucci.

Imprescindibile un ultimo saluto a Franca Sozzani, scomparsa lo scorso 22 dicembre: la MFW si è conclusa infatti lunedì 27 febbraio con una funzione commemorativa nel Duomo in memoria della direttrice di Vogue Italia.

MFW 2017 foto.jpg

Quali saranno, dunque, le tendenze della prossima stagione invernale? Le sfilate milanesi hanno evidenziato diversi ritorni in auge: sarà la stagione dei capi in pelle, del rosso (grande protagonista della sfilata di Max Mara) e del lettering, ovvero delle scritte per decorare abiti e accessori.

Alessandro Michele, lo stilista che ha rivoluzionato Gucci, ha lavorato sulle  parole: le voci della cantante Florence Welch e del rapper ASAP Rocky sono state incise su un vinile su cui la fotografa Coco Captain ha lavorato con la scritta What are we going to do with all this future?. Scritta riprodotta poi anche sulle T-shirt indossate dalle modelle.

Jeremy Scott per Moschino ha fatto sfilare le modelle con abiti che riproducono materiale da imballaggio con la scritta fragile e il  logo della maison. E infine Donatella Versace, che ha vestito le sue dark ladies con parole come: courage, loyalty, love.

Foto mfw 2017 sfilate

sfilete MFW 2017

Dolce Gabbana MFW 2017

Ricostru MFW 2017

MFW 2017

Gucci MFW 2017

credit vogue


 

milano-fashion-week-2016

Tutto quello che devi sapere sulla Milano Fashion Week 2016

Tutto quello che devi sapere sulla Milano Fashion Week 2016 La settimana della moda – Milano 21-26 settembre 2016. Prima New York e poi Londra, ora è stata la volta della Milano Fashion Week, a cui seguirà Parigi. La settimana della moda milanese, come da programma, si è svolta dal 21 al 26 settembre 2016, con quasi settanta show in…

0 comments